Home – 2021
-
-
-
-
Visita la mostra dedicata a Tomaso Buzzi
dal 20 maggio all'1 agosto 2021 presso gli spazi della Biblioteca del Longhena
-
AVVISO: Per accedere a monumenti, musei, gallerie, parchi, giardini monumentali dello Stato non sarà più richiesto il possesso del green pass rafforzato, né di quello base. È raccomandato l’uso della mascherina.
Il Labirinto Borges apre alle visite
Venerdì 11 giugno il Labirinto Borges apre per la prima volta alle visite, accompagnate dalle nuove evocative musiche di Antonio Fresa, eseguite e registrate con l’Orchestra del Teatro La Fenice. La visita è disponibile tutti i giorni eccetto il mercoledì. Vi ricordiamo che la prenotazione online è obbligatoria.
1) Fondazione Giorgio Cini: entra nella bellezza
Il tour della durata di circa 50 minuti prevede la visita dello Scalone del Longhena, del Chiostro del Palladio, del Chiostro dei Buora, del Cenacolo con le Nozze di Cana, della sala della fotografie e la vista del Labirinto Borges. Un percorso accompagnato da un'audioguida tra arte, storia e architettura. (Ricordiamo che le Biblioteche della Fondazione resteranno ancora chiuse per motivi di sicurezza e che è obbligatorio l'uso della mascherina chirurgica)
2) Labirinto Borges: i sentieri che si biforcano
L'11 giugno 2021 apre per la prima volta alla visita il Labirinto Borges, realizzato nel 2011 per rendere omaggio allo scrittore argentino Jorge Luis Borges, in occasione della ricorrenza dei 25 anni dalla sua morte: un chilometro di sentieri che si biforcano, composto da 3200 piante di bosso disposte secondo il disegno dell’architetto disegno Randoll Coate. Il tour della durata di 45 minuti consente di visitare la "Nuova Manica Lunga", osservare il Labirinto Borges dall'alto e percorrerne i sentieri, accompagnati da un'audioguida con la colonna sonora originale, composta da Antonio Fresa ed eseguita con l'Orchestra del Teatro La Fenice. Acquista il CD insieme al tour a un prezzo ridotto! Potrai ritirarlo al momento della visita. DISPONIBILE DALL'11 GIUGNO
3) Bosco con le Vatican Chapels: l'architettura incantata
Il tour del Bosco con le Vatican Chapels dura circa 45 minuti, durante i quali potrete visitare le dieci cappelle costruite come Padiglione Vaticano diffuso, in occasione della Biennale di Architettura 2018: una suggestiva passeggiata con l'audioguida accompagnata dalla musiche originali di Antonio Fresa tra le piccole chiese disegnate da dieci architetti di fama internazionale. Acquista il CD insieme al tour a un prezzo ridotto! Potrai ritirarlo al momento della visita.
Combina 2 tour per un'esperienza più preziosa
Un tour di circa 2 ore, in cui potete combinare due percorsi a scelta tra le architetture e l'arte della Fondazione Giorgio Cini, la visita all'interno del Labirinto Borges e la suggestione del Bosco con le Vatican Chapels. (Ricordiamo che le Biblioteche della Fondazione resteranno ancora chiuse per motivi di sicurezza e che è obbligatorio l'uso della mascherina chirurgica)
Prenota 3 tour per l'esperienza completa
Un tour di circa 2 ore e 30 minuti che vi consentirà di visitare la Fondazione Giorgio Cini, il Labirinto Borges, e il Bosco della Fondazione Cini con le Vatican Chapels. (Ricordiamo che le Biblioteche della Fondazione resteranno ancora chiuse per motivi di sicurezza e che è obbligatorio l'uso della mascherina chirurgica)
'Venezia è tutta d’oro. Tomaso Buzzi: disegni “fantastici” 1948-1976' [ingresso gratuito]
La mostra, ospitata nei suggestivi spazi della Biblioteca del Longhena all’interno della Fondazione Giorgio Cini, presenta circa 90 disegni e acquerelli dell'architetto Tomaso Buzzi provenienti in parte dall’archivio dell’Istituto di Storia dell’Arte della Fondazione Cini e in parte dal prestito di una selezione tratta dalla raffinata collezione Pieri di Milano. Visitabile dal 20 maggio all'1 agosto. Tutti i giorni tranne il mercoledì dalle 10 alle 19, con prenotazione obbligatoria.
Rendi la tua esperienza contact-less e scarica l’app Visitcini per la tua visita
SAN GIORGIO CAFÉ, il bistrot museale dell'Isola di San Giorgio Maggiore
Piccoli piatti della tradizione veneziana, pesce fresco di Laguna, verdure di stagione, vini veneti e cocktail ispirati alle 'ladies' veneziane.
Esperienze
Combina il tour della Fondazione Giorgio Cini e delle Vatican Chapels con altre attività personalizzabili.
VATICAN CHAPELS,
A SOUNDTRACK EXPERIENCE
UN SUGGESTIVO VIAGGIO CON LE MUSICHE DI ANTONIO FRESA NEL BOSCO DELLA FONDAZIONE GIORGIO CINI
Vatican Chapels, a soundtrack experience è la colonna sonora delle audioguide del Padiglione Vaticano della Biennale Architettura 2018, costruito nel bosco della Fondazione Giorgio Cini: dieci cappelle e un padiglione, realizzati da architetti di fama internazionale sull’isola di San Giorgio Maggiore.
Unidici brani, composti da Antonio Fresa, propongono ai visitatori una speciale esperienza immersiva. Il progetto musicale è anche un disco, disponibile al seguente link, presentato per la prima volta dal vivo, il 3 settembre 2020, in occasione del concerto al Teatro Malibran, con Antonio Fresa con l’Orchestra del Teatro La Fenice.
Vatican Chapels, a soundtrack experience è un progetto realizzato da D’Uva, con Adesiva Discografica, in collaborazione con la Fondazione Giorgio Cini.
Auditorium 'LO SQUERO', una immersione nella musica
Un luogo unico che combina l’eccezionale acustica a una posizione privilegiata con vista sulla laguna.